Attendere...

Due nuovi spray orali a base di propoli
28 Gennaio 2018

Due nuovi spray orali a base di propoli

Dall’esperienza ed attenzione del nostro farmacista preparatore, nascono due nuovi spray orali, sempre a base di propoli, dalle ottime proprietà analgesiche ed antisettiche delle piante di garofano ed eucalipto.

Chiodi di garofano

Le proprietà terapeutiche dei fiori di garofano erano note fin dall’antichità. In numerosi testi di medicina cinese, infatti, venivano prescritti per curare dolori articolari, piedi freddi, intossicazioni, mal di pancia, capogiri e mal di denti. Originari dell’Indonesia e coltivati in piantagioni da oltre 2000 anni, i chiodi di garofano occupano un posto di rilievo nella medicina naturale.

Azione terapeutica: l’olio essenziale ottenuto dai chiodi di garofano, svolge un’azione analgesica in caso di mal di denti, disinfetta la cavità orale ed è un ottimo rimedio per lenire le infiammazioni grazie soprattutto al loro buon contenuto di flavonoidi.

L’eucalipto

All’eucalipto sono attribuite numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antisettiche, antifungine, antinfiammatorie, iperemiche ed espettoranti. Le attività sopra citate sono attribuite soprattutto all’olio essenziale di eucalipto, in particolare all’eucaliptolo in esso contenuto. Le proprietà antibatteriche ascritte alla pianta sono state confermate da diversi studi condotti in vitro. Più nel dettaglio, l’olio essenziale di eucalipto sembra sia in grado di esercitare la sua azione antisettica provocando un danno immediato e irreversibile alle cellule batteriche.